Nell'autunno del 2010 la nuova amministrazione comunale di Campobasso ha deciso che l'unica area pedonale esistente in città era inutile: meglio creare un parcheggio, al fine (dicevano loro), di far rinascere le attività commerciali, aggiungendo che comunque gli scarsi controlli da parte della Polizia Municipale (!) ne avevano reso praticamente libero l'accesso.
Le associazioni ambientaliste WWF Molise, Malatesta, Legambiente, Fare Verde e l'Associazione Centro Storico si sono mobilitate per difendere l'area e, dopo una manifestazione di protesta in Piazza, la Giunta ha sospeso il progetto. In seguito, il Sindaco si è giustificato dicendo che la Piazza sarebbe stata aperta solamente se i commercianti si fossero fatti carico dell'arredamento urbano, per una spesa di circa 40,000 euro. La Giunta comunale ha deliberato in proposito, ma la categoria dei commercianti si è ben guardata dall'accogliere la proposta del Sindaco.
Oggi la Piazza appare abbastanza sgombra, anche grazie alle numerose segnalazioni che gli ambientalisti effettuano periodicamente alla Polizia Municipale. Certo, resta pur sempre disadorna, ma questo è un problema che l'amministrazione è chiamata a risolvere (non sono stati eletti per questo?
Nessun commento:
Posta un commento